Fonte: L’Arena di Verona / Vittorio Zambaldo

Originale progetto del Centro Assistenza Fermo Sisto Zerbato: invita gli chef a inventarsi nuove ricette per chi ha problemi di deglutizione.

Sono stati scelti nove ospiti con problemi di deglutizione e che hanno quindi necessità di assumere alimenti a consistenza modificata e con quadro cognitivo nella norme o lieve/moderata compromissione e sono stati coinvolti in laboratori con varie stimolazioni sensoriali per riscoprire gusti, sapori, colori e profumi tipici della cucina tradizionale.

Coinvolti nel progetto l’equipe multidisciplinare della struttura, la cucina dell’ente e il rinomato e storico ristorante Michelin di Tregnago nel quale lunedì 5 giugno si concluderà il percorso con un pranzo di gala disfagia-friendly

Il progetto si propone di dimostrare agli ospiti con disfagia che se adeguatamente preparati, gli alimenti a consistenza modificata possono comunque mantenere le caratteristiche gustative, olfattive e in parte anche visive degli alimenti non modificati. Obiettivo quindi quello di migliorare l’appetibilità dei piatti proposti adeguandoli alle esigenze delle persone con problemi di deglutizione.

Cibi più buoni per tutti anche per gli “anta”