L’Ospedale di Comunità è una struttura residenziale collocata all’interno del Centro Sanitario Polifunzionale di Tregnago, in grado di erogare assistenza sanitaria di breve durata.
Esso è riservato a pazienti esclusivamente residenti nell’ex-distretto n. 4 che, pur non presentando patologie acute ad elevata necessità di assistenza medica, non possono tuttavia essere assistiti adeguatamente a domicilio per motivi socio sanitari.

La gestione clinica è affidata al Medico di Medicina Generale supportato da uno Specialista Geriatra. Il servizio di continuità assistenziale garantisce l’assistenza prefestiva, festiva e notturna, mentre gli interventi in emergenza sono garantiti dal servizio dal 118, con ambulanza dotata di infermiere 24h/24, rinforzata con auto medica nelle ore notturne.

L’Ospedale di Comunità potrà ospitare pazienti in dimissione da reparti per acuti o di lungodegenza dell’ospedale, per i quali sia necessario consolidare le condizioni fisiche o continuare in modo intensivo il processo di recupero in ambiente non ospedaliero. Gli obiettivi si possono quindi riassumere nel consolidamento dello stato clinico generale e dei risultati terapeutici ottenuti nei reparti ospedalieri, nella prevenzione delle complicazioni e nel recupero dell’autonomia, in un’ottica di rientro a domicilio.

 

 

Clicca qui per verificare le modalità di ingresso in Ospedale di Comunità