La Fondazione Centro Assistenza Fermo Sisto Zerbato promuove, in collaborazione con AVO e la ULSS 9 Scaligera, un corso di formazione per volontari AVO.

I volontari AVO sono figure fondamentali che grazie al loro impegno offrono un aiuto importante per il dialogo e per lottare contro la sofferenza: sono operatori umani per la realizzazione di un benessere emotivo delle persone bisognose. Attraverso una formazione continua il volontario AVO offre un supporto altruista nella propria comunità.

La AVO è stata fondata nel 1975 e conta ad oggi più di 25.000 volontari in 246 sedi in Italia.

QUI il volantino da scaricare con il corso completo.


Non c’è tentativo di empatia se non si ci pone l’obiettivo di fare qualcosa di diverso: immaginarsi nei panni di chi abbiamo davanti; è per questo che a chi lavora presso il Centro Servizi Zerbato viene richiesto un doppio sforzo, perché le persone anziane vivano sì i loro ricordi ma non restino prigioniere del passato: ogni giorno va riempito con stimoli nuovi.

Siamo sempre alla ricerca di nuove figure, persone, opportunità. Scopri come puoi collaborare con noi:

Essere operatore in un Centro Servizi per anziani significa fronteggiare le molteplici difficoltà che si incontrano quando si devono assistere persone con deficit cognitivi, mentali, sensoriali, persone che non riconoscono la struttura come casa propria ed altre per le quali l’operatore diventa famiglia; significa credere in questi assistiti, saper applicare la propria professionalità e competenza per loro, voler investire in un ambiente a volte complicato, dalle mille sfumature, per il quale è indispensabile trovare il giusto equilibrio tra mera tecnica e semplice empatia.

L’Operatore è tale in qualsiasi contesto operi, ma la peculiarità di essere Operatore in un Centro Servizi per anziani sta nella capacità di esserci per e con loro; la sostanziale diversità sta nella capacità di modulare e contestualizzare ciò che sappiamo fare ed essere; la differenza sta nel capire che quello che sembra un ambiente semplice e poco richiestivo, in realtà può diventare quello più stimolante e arricchente.

All’interno del Centro Zerbato l’O.S.S. lavora tramite strumenti metodologici forniti dall’équipe multiprofessionale che opera nella struttura; non si occupa delle mansioni alberghiere, che sono appaltate ad una ditta esterna, ma è interamente dedicato alla cura del Residente; inoltre a ciascun Operatore vengono assegnate delle responsabilità individuali, in modo che possa esprimere le proprie potenzialità e possa intraprendere percorsi formativi al fine di arricchire il gruppo.

 

La nostra azienda è sana, solida e la più grande della Vallata; la nostra priorità è dare stabilità alle risorse umane. All’interno del Centro si vivono le possibilità di crescita non come carriera quanto come arricchimento personale, poiché è un lavoro a contatto con le persone. Ogni persona che collabora con il Centro potrà diventare un esperto/punto di riferimento specifico.

 

Hai la possibilità di lavorare in un settore in cui incidi sul benessere della società. Stiamo realizzando un corso di formazione in collaborazione con l’AVO: scarica qui il modulo di presentazione per candidarsi e il regolamento del Centro Zerbato per i volontari.

 

Il lavoro del Centro Zerbato è strutturato per progetti e per gruppi – nessuno deve sentirsi escluso. Nonostante il lavoro sia strutturato metodologicamente, non ci rinchiudiamo nel regno della procedura o del protocollo: la libera iniziativa è incoraggiata e premiata. Ogni apporto, progetto, idea viene valutato e realizzato, nella prospettiva di renderlo un nuovo standard di benessere per i nostri Residenti.