INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEI RESIDENTI
Fondazione Fermo Sisto Zerbato

OBIETTIVI:

Obiettivo principale:
Indagare il grado di soddisfazione dei residenti del Centro Assistenza Fermo Sisto Zerbato nei confronti dei servizi offerti tramite la somministrazione di un questionario scalato

Obiettivi secondari
1. Valutare la qualità del servizio offerto
2. Mirare eventuali interventi volti al miglioramento della situazione attuale grazie alla suddivisione degli item in macro-aree
3. Creare un questionario standard da poter riproporre annualmente
4. Creare uno storico di dati oggettivi che permetta di valutare l’evoluzione dei risultati ottenuti anno dopo anno

PROGETTO:

FASE 1 – SCELTA DEL CAMPIONE
Visto il tipo di test selezionato, per ottenere dati oggettivi, quantificabili e che rispecchino la reale vita del Centro il test è stato somministrato ad utenti lucidi con assenza di deterioramento cognitivo o con deterioramento lieve. Il campione così raccolto e “indagato” rappresenta il 45% degli ospiti residenti, i questionari somministrati sono stati 60.

FASE 2 – ELABORAZIONE DEL QUESTIONARIO
L’educatore confrontandosi con Coordinatore e Psicologa ha individuato le aree da indagare attraverso il questionario e ha stilato gli item. Il questionario selezionato è di tipo scalato, con risposte chiuse multiple per essere il più possibile comprensibile all’utente.

FASE 3 SOMMINISTRAZIONE E RACCOLTA DATI

Dai grafici si evince un 70% di campione femminile e le fasce di età maggiormente coinvolte sono state quella compresa tra 81 e 90 anni (52%) e quella superiore ai 90 (27%). Dato che spicca e degno di nota il fatto che 44 utenti su 60 del campione siano stati accolti al Centro dal 2015.

 

Da valutare che più di 50 persone (su 60) rispondono positivamente all’item dimostrando un grado di soddisfazione elevato in entrambe le domande, il valore è importante considerando che si tratta di persone che non vivono più nella loro abitazione. L’alta percentuale di “abbastanza” lascia intendere la possibilità di migliorie ma l’assenza totale di “per niente” e il basso numero di “poco” permette di affermare che il grado di pulizia, confort e ordine percepito è comunque elevato e non presentà criticità.

Il 90% del campione è “molto” o “abbastanza” soddisfatto delle cure che riceve all’interno del Centro.

 

Nell’item riguardante la quantità dei cibi offerto il valore “molto” è da intendersi come “molta abbondanza di cibo offerto”, lasciando intendere che la quasi totalità degli utenti intervistati è più che soddisfatto della quantità servita e che per molti di questi una quantità minore sarebbe ugualmente apprezzata.

 

Gli item di quest’area non presentano criticità nei dati raccolti, il grado di soddisfazione appare elevato per tutti i servizi indagati. I valori raccolti per i tre item sono decisamente positivi.

 

Dal grafico del primo item si evince che più del 90% del campione è soddisfatto della disponibilità e cortesia del personale mentre dal secondo che più del 70% dei residenti intervistati consiglierebbe a persone in cerca di una residenza per anziani di accedere ai servizi offerti dalla Fondazione Fermo Sisto Zerbato