FONTE: L’Arena di Verona / Vittorio Zambaldo
Cambio di direzione, ma nel segno della continuità, al Centro assistenza Zerbato che gestisce casa di riposo, ospedale di Comunità e Residenza sanitaria assistita a Tregnago. Silvia De Rizzo succede come direttrice ad Adelaide Biondaro che ha vinto il concorso all’Istituto assistenza anziani e lascia il suo incarico a Tregnago dopo appena sei mesi.
Un tempo breve ma che ha lasciato il segno, quello dell’avvio della trasformazione dell’ente in fondazione che è ormai in dirittura d’arrivo: «Continuerò la mia presenza gratuitamente fino alla conclusione del processo che mi auguro sia entro l’estate, perché l’ho iniziato e mi piacerebbe portarlo a termine, Meritava questi mesi di analisi approfondita per arrivare a tutelare Comune e Opera Pia Santa Teresa, i due enti proprietari».
«Questa mia scelta», ha continuato Biondaro, permetterà alla collega Silvia di dedicarsi con più tempo a quello che io ho dovuto trascurare. Chiedo scusa di questo, ma posso dire con sincerità che questo è stato l’ente dove finora ho trovato la miglior organizzazione, entusiasmo e competenza. Sono grata per l’accoglienza ricevuta, per la professionalità e l’affetto che mi hanno circondata in questi mesi: dove sono destinata avrò meno contatto con il personale e gli ospiti e di questo mi dispiace, ma è una sfida che mi stimola e ho solo voglia di continuare a fare le cose per bene», ha esordito, ringraziando il sindaco Simone Santellani e il presidente del- l’Opera Pia Luca Tomezzoli per le parole di apprezzamento avute nei suoi riguardi.
Silvia De Rizzo, di Schio, attiva nel settore dell’assistenza da una ventina d’anni, è particolarmente specializzata nell’organizzazione dei servizi negli ultimi tre anni, nella gestione del personale in case di riposo e centri di accoglienza per disabili del Vicentino: «Conosco e so che quella di Tregnago è una bella realtà. Mi impegnerò in particolare nell’attenzione ai servizi e alle risorse umane che qui lavorano. Siamo fortunati», ha detto rivolta agli operatori radunati per il saluto e l’accoglienza, «a lavorare in un settore che dà valore aggiunto alla nostra opera quotidiana. Vi chiedo collaborazione per crescere in qualità sia nei servizi ai nostri ospiti sia nel nostro lavoro».
Entrambe le direttrici sono state salutate dagli operatori con un mazzo di fiori e il sindaco Santellani, che è anche presidente dell’assemblea dei soci, ha rinnovato il «grazie ad Adelaide Biondaro per averci accompagnati in questi mesi in un periodo breve ma intenso, che ha ripagato della fiducia che avevamo riposta in lei. Non avevamo dubbi, come non li abbiamo su Silvia De Rizzo in merito alle loro professionalità che conosciamo dai rispettivi curriculum. Ringrazio Adelaide per la decisione di volerci seguire fino alla conclusione del processo di fusione, una disponibilità ben accetta, ma certo non dovuta, e auguro buon lavoro a Silvia, felice di accoglierla in un ambitene che non è depresso, ma motivato e competitivo».
«Abbiamo fatto passi importanti e ci aspettiamo di essere accompagnati ancora con altrettanta professionalità», ha concluso il presidente Tomezzoli, «la forza dello Zerbato è nel gruppo, nella proprietà, negli operatori e in chi ha incarichi di direzione. Se continueremo a lavorare insieme arriveremo al risultato sperato».