Alzheimer Fest?

Si avete letto bene!

Dal 13 al 15 settembre, come vi avevamo preannunciato, una cinquantina di residenti ed altrettanti membri dello staff della Fondazione Zerbato divisi in tre gruppi sono stati ospiti dell’Alzheimer Fest a Treviso.

Facciamo un passo indietro e vediamo come si presenta Alzheimer Fest:

Alzheimer Fest è una festa aperta a tutti: sani e meno sani.
È la possibilità di incontrarsi, essere se stessi, non sentirsi soli nelle difficoltà: perché l’Alzheimer e le altre forme di demenza non tolgono di mezzo la vita.
Una festa di cose belle: musica, arte, teatro, tante attività e dolce far niente.
Si incontrano le persone, le famiglie, gli artisti. Anche gli operatori e i medici (per una volta) senza camici, pronti ad ascoltare e a mettere a disposizione competenze e conoscenze a chi ne ha bisogno.
Tutti protagonisti:
chi porta un’esperienza, chi canta, chi vuole vedersi un film o uno spettacolo. Chi ha voglia di ballare da fermo. Chi fa attività fisica in piedi o in carrozzina. Si mangia, si beve. Si sta insieme.
Una festa per cuori feriti e vite da rifiorire.
(fonte)

 

E così ci siamo divisi in tre gruppi, personale della Fondazione e residenti e siamo partiti alla volta di Treviso. Un’uscita che dell’ordinario (per una casa di riposo) ha ben poco:

  • 3 giorni,
  • 280 km tra andata e ritorno,
  • 3 esperienze raccontate dalla nostra equipe nel piccolo parlamento dell’Alzheimer Fest,
  • più di 40 ospiti,
  • quasi 50 persone tra operatori e staff,
  • 4 furgoni + 3 macchine ogni giorno

Un impegno non indifferente per organizzare al meglio questa uscita ripagato pienamente dai sorrisi e dai feedback ricevuti dai nostri residenti… Una festa per tutti, anziani e non, un momento di crescita professionale per chi come noi si interfaccia tutti i giorni con la demenza perché come cita lo slogan dell’evento…

#diamorenonsiamovecchi

Non ci resta che mostrarvi qualche foto a testimonianza di ciò che vi abbiamo raccontato!

 

 

TUTTI ALL’ALZHEIMER FEST: la carovana dello Zerbato!