Ormai da qualche tempo alla Fondazione Zerbato sono riprese a gran ritmo le attività educative svolte da noi educatori. Inutile raccontarvi la gioia dei nostri residenti che sia alla mattina che al pomeriggio potranno scegliere tra le varie attività proposte.
E così, se nelle consuete postazioni proseguono le attesissime visite tra familiari e residenti, in qualche saletta della Fondazione si sta preparando un gruppo e organizzando un laboratorio di pittura… e allora fogli, tele, pennelli, pennarelli, matite, mani sporche di colore e libero sfogo alla creatività di ognuno.
O forse è giorno di tombola, a chi non piace!? Pronte le cartelle, una a testa mi raccomando, c’è posto per tutti, anche per chi ci sente o ci vede poco… Ambo, terno, quaterna, cinquina e… tombola!!! Un paio d’ore di pura e gioiosa competizione.
E se invece in saletta polivalente stesse per iniziare il nostro Juke Box? Veloci che i posti finiscono… Due gettoni a testa e lasciamo che a trasportarci sia l’emozione di una canzone quasi dimenticata. Musica e immagini di repertorio a richiesta per un paio d’ore…. Impossibile non cantare.
Senza dimenticare che si avvicina la bella stagione, le nostre vasche di terra e le nostre fioriere attendono mani esperte. Un orto non si coltiva da solo!! Quindi avanzino gli attrezzi, i camici, i semi e le piantine… Poi, a tempo debito, raccoglieremo i frutti del duro lavoro e magari li trasformeremo in qualche delizioso manicaretto durante i nostri laboratori di cucina dove gruppi di esperti cuochi ed esperti assaggiatori daranno il loro giudizio … Con i nostri ospiti le ricette non mancano!!
Estate vuol dire anche parco!! E il nostro è un meraviglioso parco. E come per magia l’ombra dei nostri alberi sostituisce la saletta delle attività e il pavimento diventa un morbido tappeto d’erba.
Finalmente con l’arrivo dell’aria più tiepida i nostri residenti potranno ogni volta che vorranno andare comodamente da Ivonne e Matilde, le nostre bellissime asinelle… Le loro orecchie lunghe hanno estremo bisogno di coccole! Aiutiamole!
E se non bastasse sul programma delle attività educative esposto in struttura si potrà vedere anche quando sono le altre attività. Alcune più ludiche, altre più strutturate. Com’è giusto che sia. Dal laboratorio di lettura, passando dalla stimolazione cognitiva e dalla terapia della bambola alle attività individuali…
Tante attività. Tutte studiate e progettate per i nostri residenti.
Per loro un gioco, un passatempo. Per noi molto di più.
Anche questo è “la bellezza nel prendersi cura”.
Gli educatori